Tu sei qui

Definizioni

Cooperativa sociale

COOPERATIVE SOCIALI E LORO CONSORZI
Ai sensi della L. 381/1991 e L.R.T. 87/1997 le Cooperative e Consorzi sociali sono organismi senza scopo di lucro che perseguono l'interesse generale della comunità, la promozione umana e l'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi educativi e socio sanitari e di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La L.R.T. 87/1997 ha istituito l'Albo Regionale delle Cooperative e Consorzi Sociali, articolato per Province. L'Albo è suddiviso in tre sezioni A, B. C.

Cos'è il Terzo Settore?

In questa categoria vi rientrano tutti quei soggetti (generalmente individuati nelle Organizzazioni di volontariato, nelle Cooperative sociali, nelle Associazioni di promozione sociale e nelle Fondazioni "pro-sociali") che, facendo propri i criteri del "non profit" (assenza di finalità di lucro) ed agendo secondo logiche diverse da quelle delle Istituzioni pubbliche e da quelle delle imprese propriamente dette, svolgono attività di varia natura (nei campi dell'educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, etc.) attraverso forme di "partecipazione s

Volontariato

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
 
Ai sensi della Legge 266/1991, le Organizzazioni di Volontariato (OdV) sono Associazioni senza scopo di lucro (non-profit) che operano esclusivamente per fini di solidarietà, svolgendo attività rivolte alla generalità della popolazione e non solo ai propri associati, al fine di prevenire e rimuovere situazioni di bisogno della persona umana e della collettività o per offrire servizi di rilevante interesse sociale.

Associazione di promozione sociale

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

 

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) sono Associazioni senza scopo di lucro (non-profit) che svolgono attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di terzi, nei seguenti settori: Ambientale-Turistico, Culturale-Educativo e di Ricerca etica e spirituale, Sanitario, Sociale, Socio-Sanitario, Sportivo-Ricreativo, Tutela dei Diritti.

La Legge Regionale 42/2002 ha istituito il Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, che è articolato in Sezioni provinciali.

Subscribe to RSS - Definizioni