Associazione di promozione sociale

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) sono Associazioni senza scopo di lucro (non-profit) che svolgono attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di terzi, nei seguenti settori: Ambientale-Turistico, Culturale-Educativo e di Ricerca etica e spirituale, Sanitario, Sociale, Socio-Sanitario, Sportivo-Ricreativo, Tutela dei Diritti.

La Legge Regionale 42/2002 ha istituito il Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, che è articolato in Sezioni provinciali.

L'iscrizione al Registro è condizione per poter stipulare convenzioni con Enti Pubblici, oltre che per l’assegnazione di spazi e attrezzature di proprietà pubblica, ecc; è un requisito per richiedere all'Agenzia delle Entrate di essere inseriti negli elenchi dei beneficiari del 5 per mille. L'iscrizione a questo Registro non permette di ottenere la qualifica di "Onlus" per la quale bisogna rivolgersi all'Agenzia delle Entrate.

ITER E REQUISITI

La domanda, sottoscritta dal Legale rappresentante,  deve essere presentata al Comune dove ha la sede legale (L.R.T. 21/2016). Il Comune, nel cui territorio ha sede legale la associazione, trasmette la domanda e la relativa documentazione per l’iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale, alla Provincia di Lucca, in via telematica entro tre giorni dalla presentazione. Lo Statuto di una APS deve contenere espressamente gli elementi previsti dalla L.R.T 42/2002, e in particolare agli artt. 5, 6 e 7.

Possono iscriversi al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale:

1) le Associazioni che hanno sede legale nel territorio della Provincia di Lucca e sono costituite da almeno un anno mediante atto scritto (con data ufficialmente accertabile);

3) le strutture territoriali di Associazioni nazionali, già iscritte al Registro Nazionale delle APS, ai sensi della L. 383/2000, e che nel territorio della Provincia di Lucca hanno una sede operativa attiva da almeno un anno

Il modulo per presentare la domanda di iscrizione al Registro è scaricabile dalla sezione Modulistica.

Non sono considerate Associazioni di Promozione Sociale, le Associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati e quelle che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all'ammissione degli associati.

L'Ufficio, entro 60 gg. dal ricevimento della domanda, valuta la conformità alla legge dello Statuto e la completezza della documentazione presentata dall'Associazione. Può procedere all’iscrizione, o richiedere eventuali modifiche/integrazioni (in tal caso l’iter viene sospeso fino alla consegna dei documenti richiesti), oppure procedere a un atto motivato di diniego dell’iscrizione. Gli Atti di iscrizione/cancellazione sono inviati via mail all'Associazione e pubblicati sul portale del volontariato e del terzo settore della Provincia di Lucca.

Per mantenere l'iscrizione al Registro, entro il 31 gennaio di ogni anno, la associazioni di promozione sociale iscritte entro il 30 giugno dell'anno precedente sono tenute a presentare la documentazione necessaria a verificare il permanere dei requisiti per i quali sono state iscritte.

Le Associazioni inadempienti sono CANCELLATE d’ufficio dal Registro.

RIFERIMENTI NORMATIVI

LEGGE 383/00 del 7 dicembre 2000 - Disciplina delle Associazioni di promozione sociale.

LEGGE RT 42/02 del 9 dicembre 2002 - Disciplina delle Associazioni di promozione sociale.

LEGGE R.T. 01 marzo 2016, n. 21 Riordino delle funzioni di tenuta degli albi regionali del terzo settore ai sensi della l.r. 22/2015. Modifiche alle leggi regionali 28/1993, 87/1997e 42/2002.

Regolamento provinciale approvato con Delibera n° 101, del 14/07/2003

Informazioni: