AELIANTE

Data iscrizione: 29-12-2011
File decreto iscrizione: decr. 63 29122011.pdf

Storia:
L’associazione nasce in collaborazione con la scuola C. Piaggia e il liceo scientifico E. Majorana di Capannori per incoraggiare i ragazzi italiani e stranieri di età scolare (scuole elementari, medie inferiori e biennio medie superiori), a “vivere la propria vita con gioia e responsabilità.
Di Gino Luciano
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Continuazione del Progetto Aeliante in collaborazione con la scuola media C.Piaggia e il Comune di Capannori Descrizione del progetto Il progetto si rivolge ai ragazzi, in particolare agli adolescenti con bisogni educativi speciali, per offrire loro un'attività che aiuti a prevenire fenomeni di devianza e sostenere l'aggregazione e l'integrazione sociale. Il lavoro consiste nella realizzazione di un aeromodello in balsa. Per sviluppare il modello è necessario dividere il percorso in due momenti:quello teorico e quello pratico, in modo che i ragazzi acquisiscano delle conoscenze e delle competenze. L'unione di questi due momenti si è rivelata quantomai necessaria per ridare ai giovani la capacità di realizzare manualmente un progetto, capacità che la scuola non ha saputo valorizzare in questi ultimi anni e che viene in aiuto in particolare ai ragazzi che all'interno della scuola non riescono a esprimere attraverso le materie curricolari, le loro potenzialità. Il laboratorio prevede interventi settimanali: 4 ore al pomeriggio Attività specifiche: progettazione e disegno dell'aeromodello, scelta dei vari tipi di materiale per la realizzazione trasposizione del disegno dalla carta al legno di balsa taglio e incollaggio dei vari componenti piallatura e carteggiatura delle superfici assemblaggio delle varie parti (fusoliera, trave di coda, ali, ecc...) prove di stabilizzazione e centraggio del baricentro rifinitura e decorazione personalizzata del modello prove di lancio Il progetto prevede un momento finale con la gara degli aeromodelli che si svolgerà all'interno del campo sportivo comunale, e prevede il montaggio e l'utilizzo di un palco per il lancio degli aeromodelli. AELIANTE attività Trofeo Aeliante 2018 , gara di aeromodellismo, con i ragazzi della scuola media. Continuazione per l’ottavo anno della collaborazione con la scuola media C. Piaggia, del progetto di aeromodellismo Aeliante. In cammino con Aeliante 2018, prova di percorso su sentiero dedicato, con la joelette, speciale carrozzina per disabili, a Pania della Croce Laboratorio di Teatro con L’allegra brigata, con i ragazzi dell’Anfass, Il generale senza naso Inizio percorso per dotare il territorio di una carrozzina “Joelette” per disabili, adatta a percorrere percorsi fuoristrada e in montagna. Organizzazione con l'Osservatorio della Pace di cene interculturali e corsi di cucina. Festa di Oltrepassare con cibo e musica dal mondo. In collaborazione con il Comune di Capannori e il Cai Lucca, acquisto di una Joelette da mettere a disposizione di tutte le associazioni.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: In collaborazione con la scuola media C Piaggia e l'amministrazione del comune di Capannori: Progetto Aeliante: laboratorio di aeromodellismo Progetto Aeliante laboratorio di falegnameria e orti scolastici. Corsi gratuiti di ping pong e calciobalilla. Attivazione di laboratori esperenziali per il supporto a ragazzi con problemi di bullismo. Partecipazione a escursioni per la conoscenza del territorio Organizzazione di un corso gratuito per la conduzione della Joelette (carrozzella monoruota per percorsi fuoristrada) Collaborazione continuativa con l'Osservatorio per la Pace sui temi della solidarietà, dell'inclusione, della pace. Laboratorio di pittura closlieu, aperto a tutti e gratuito