Associazione CORALE GIACOMO PUCCINI

Data iscrizione: 25-01-2006
File decreto iscrizione: D.D Corale G Puccini.pdf

Storia:
La nostra Corale trae le sue origini dalla società contadina di fine’800. Siamo nel 1893,in un paese a metà tra collina e pianura,dove la popolazione,concentrata maggiormente a nord attorno alla chiesa parrocchiale e a villa Torrigiani,aveva nelle botteghe dell’antico borgo il suo centro aggregativo e lo scambio culturale. All’inizio l’organico era maschile e il repertorio religioso,ma quando i coristi si ritrovavano nel tempo libero,oltre ai canti di ispirazione popolare,cantavano gli stornelli. Si succedono poi diversi direttori ma è con il M° Oreste Giusfredi,dal ’28 al ’72,che si ha una svolta,sa raccogliere il fermento culturale che stava emergendo,verso l’opera e l’operetta; amplia inoltre il repertorio con canti di ispirazione popolare. La Corale acquista così notorietà fuori dal territorio lucchese e nel ’30 e ’34 presenta Don Pasticcio e Acqua Cheta, nel ’33 e ’36 ottiene due secondi premi a concorsi provinciali. Nel dopoguerra ripropone una riedizione dell’Acqua Cheta nel ‘47 e nel ’51 partecipa alla trasmissione radiofonica della Rai “il microfono è vostro”. A coadiuvare il M° Giusfredi si alternano diverse figure, fino a quando nel ’75 assume la direzione Padre Natale Cocci con l’aiuto in seguito del M° Luigi Della Maggiora attuale maestro dal ’89. Quest’ultimo riprende il carattere popolare del repertorio ampliandolo con canti provenienti dalla riscoperta di pezzi del passato e da una ricerca di brani della nostra terra. Non mancano composizioni scritte o elaborate da lui stesso per il nostro coro. In questo clima di ripresa delle tradizioni, abbiamo inciso due dischi, il primo nel ’88 “Su pei vigneti un cantico”, il secondo nel ’93 “Sotto i cipressi di Camigliano” in occasione del centenario. Ogni anno organizziamo la Rassegna Corale Camiglianese che si svolge in due serate (Luglio e Settembre) ed offre da alcuni anni ospitalità a gruppi provenienti da fuori regione e nazione. Lo stesso ottimismo ha portato anche un altro frutto. Dal ’97 è attivo al nostro interno, una sezione maschile “Le Pizzorne”nata grazie alla passione dei coristi verso i canti della montagna.
La Corale Giacomo Puccini si prefigge di conseguire i seguenti scopi sociali e culturali: La promozione, valorizzazione ed insegnamento della tradizione del canto corale; La promozione di scambi ed esperienze culturali con altre corali ed associazioni sia italiane che estere; la solennizzazione delle opere liturgiche ; la disponibilità ad insegnare nelle scuole elementari il canto corale; la realizzazione di attività socializzanti e culturali in genere; la disponibilità ad aderire ad iniziative rivolte al campo della solidarietà; l'organizzazione di manifestazioni, convegni e rassegne finalizzate alla divulgazione della conoscenza musicale canora.
Di Ricco Claudia