A.S.D. GYMNIC CLUB NUOTO

Data iscrizione: 30-01-2004
File decreto iscrizione: A.S Gymnic Club Nuoto.pdf

Storia:
La nostra associazione è operativa da oltre quarantanni, la nostra attività di base è sempre stata ed è tutt'ora i corsi di nuoto di formazione per i bambini in età scolare con la finalità di insegnarli a muoversi in acqua in automia e sicurezza, se poi le condizioni lo permettono, l'obbiettivo può sfociare in attività agonistica. Nel corso degli anni la nostra esperienza ci ha portato ad allargare i corsi anche ai bambini della fascia prescolare, agli adulti ed anche ad una fascia di utenza non più giovane, nonche a persone diversamente abili e/o con patologie che limitano l'automia. La nostra associazione oltre a partecipare a gare di nuoto nei circuiti locali e regionali organizzati dai vari enti di promozione sportiva con la propia squadra di esordienti, primeggiando in diverse edizioni è anche leader nell'attività di ginnastica in acqua (acquafitness) che promuove ormai da diversi anni.
Lo scopo dell'associazione è quello di promuovere le attività sportive, in particolare quelle acquatiche, sia come formazione che terapeutica, ricreativa, aggregativa e come forma di prevenzione per la salute. Ci rivolgiamo, oltre che ai privati, ad enti di promozione sportiva ed associazioni. Il nostro obbiettivo, dunque, oltre ad essere sportivo e fungere da vivaio per le squadre agonistiche di nuoto è anche quello sociale, infatti sono ormai diversi anni che collaboriamo con l'ANFFAS organizzando un corso estivo che si svolge nei mesi di giugno e luglio oltre a diverse persone diversamente abili o con patologie limitanti che frequentano i nostri corsi o vengono seguite singolarmente dai nostri istruttori. Inoltre, la nostra passione per le attività acquatiche, dimostrata di fatto dalla presenza della nostra associazione da più di quarant'anni, ci porta a studiare e promuovere attività innovative quali la pool-volley e diverse variabili di ginnastica in acqua sia per chi sa nuotare che per chi non sà nuotare e deve imparare, proponendo esercizi con l'ausilio di attrezzature quali l'ACQUABIKE, ACQUASTEP e tante altre varianti che possono utilizzare anche persone non acquatiche, così usufrendo, almeno in parte fin da subito delle straordinarie potenzialità terapeutiche che l'acqua ci regala.
Terconi Roberto