PROGETTO SENEGAL

Data iscrizione: 10-02-2011
File decreto iscrizione: decr. 05 10022011.pdf

Storia:
L'associazione Progetto Senegal nasce formalmente nel 2010, dall'esigenza di regolarizzare il cammino percorso negli anni precedenti il 2010 da un gruppo di volontari che si recavano periodicamente in Senegal per portare materiale scolastico a diverse scuole della bruce (savana) senegalese, oltre a rifornire di materiale sanitario le case di sanità.
L'attività della nostra associazione è rivolta ai bambini del Senegal, operiamo principalmente nella zona di Mbour - Distretto di Thies. La nostra attività principale si svolge a favore delle scuole. Nel 2011 abbiamo rifornito di tutto il materiale per la didattica e per la pulizia dei locali, 10 scuole primarie e 5 scuole per l'infanzia. Abbiamo provveduto di materiale sanitario 3 case di sanità presenti in 3 diversi villaggi della bruce. Ci siamo inoltre fatti carico di alcuni bambini che necessitavano di interventi chirurgici o trattamenti medicali particolarmente costosi per le famiglie. Ove possibile abbiamo fatto curare i bambini presso gli ospedali senegalesi, dove la complessità della patologia non permette la cura in Senegal portiamo i bambini in Italia. Come, ad esempio, nel caso di Salif, bambino affetto da una gravissima patologia congenita che nel 2011 è stato operato per la terza volta all'ospedale Meyer di Firenze. Per il 2012 la nostra Associazione si prefigge i seguente obiettivi: Mantenimento delle forniture scolastiche/didattiche per l’anno scolastico 2012/2013 per le scuole e gli asili seguiti dall’Associazione; Mantenimento delle forniture mediche per le case di sanità seguite abitualmente dall’Associazione; Programmazione degli interventi chirurgici e cure mediche per i bambini presi in carico dall’Associazione nel dicembre 2011, e seguiti in territorio senegalese; Programmazione accertamenti clinici Salif presso l'Ospedale Meyer di Firenze.
Ilaria Pocai
Destinatari:
Bambini sotto i 12 anni
Giovani dai 13 ai 17 anni
Giovani dai 18 ai 29 anni
Persone in difficolta economica, poveri
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Nel corso del 2018, l'attività della nostra associazione si è rivolta ai bambini del Senegal, abbiamo operato principalmente nella zona di Mbour - Distretto di Thies. La nostra attività principale si è svolta a favore delle scuole. Nel 2018 abbiamo rifornito di tutto il materiale per la didattica e per la pulizia dei locali, 10 scuole primarie e 5 scuole per l'infanzia. Ci siamo inoltre fatti carico di alcuni bambini che necessitavano di interventi chirurgici o trattamenti medicali particolarmente costosi per le famiglie.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Per il 2019 la nostra Associazione si prefigge i seguente obiettivi: Mantenimento delle forniture scolastiche/didattiche per l’anno scolastico 2019/2020 per le scuole e gli asili seguiti dall’Associazione; Mantenimento delle forniture mediche per le case di sanità seguite abitualmente dall’Associazione; Programmazione degli interventi chirurgici e cure mediche per i bambini presi in carico dall’Associazione seguiti in territorio senegalese.