COMITATO ALLUVIONATI DI PIETRASANTA 19 06 96

Data iscrizione: 04-06-2002
File decreto iscrizione: decr. 49 04062002.pdf

Storia:
Questo comitato è nato il 18 luglio 1996 in occasione dell'evento alluvionale della Versilia con epicentro a Cardoso nel comune di Stazzema, per la tutela dei cittadini colpiti dall'evento. Nell'anno 2002 abbiamo modificato lo statuo per svolgere attività nel campo ambiuentale e di protezione civile.
attività ambientale e di tutela del territorio. attività per la costituzione di un nucleo di protezione civile.
Viviani Dino
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Collaborazione con il Comune di Pietrasanta, per prevenzione incendi boschivi nel periodo estivo, interventi di protezione civile per tutte le attività del C.O.C. in particolare per allerta meteo e/o situazioni di pericolo che si sono verificate sul territorio comunale, controllo dei canali di scolo e monitoraggio territorio, ecc)e per lo svolgimento di manifestazioni organizzate dallo stesso con interventi a supporto delle strutture comunali. Collaborazione con il Consorzio di Bonifica n.1 Toscana Nord, per operazioni di esproprio finalizzate a realizzazione di opere di messa in sicurezza dei canali di competenza del Consorzio e il monitoraggio, dei seguenti canali: canale Traversagna, canal1 Bonazzera 1 e 2, rio Montebello e rio Strettoia. Controllo delle griglie alla gora Opifici al rio Frati e al rio Iare, per tutto l'anno e controllo barriera galleggiante sul fiume Versilia, limitatamente al periodo estivo. Il controllo viene effettuato con rilevazioni fotografiche mensili e in alucni casi due volte al mese.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Per l’anno 2019 sono in atto tutte le attività già descritte per l'anno 2018 con il comune di Pietrasantae con il Consorzio di bonifica n.1 Toscana Nord. Inoltre è prevista la disponibilità alla collaborazione con gli uffici per i vari adempimenti che si rederanno necessari al momento.