GRUPPO DONATORI SANGUE FRATRES MARLIA

Malati in generale
Malati terminali
Consociazione Nazionale dei Gruppi donatori di sangue Fratres
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Nel 2017, per festeggiare il 50° anno di fondazione del gruppo abbiamo organizzato diverse iniziative. La principale è stata quella dell'intitolazione del gruppo al suo fondatore, Don Fosco Orlandi, che assieme ad altri paesani si adoperò per la sua nascita. Legata a questa iniziativa abbiamo pubblicato un libro, realizzato grazie alla collaborazione del giornalista Paolo Bottari che, oltre a parlare dell'opera di don Fosco, ripercorre i cinquanta anni di vita dell'associazione, dei fatti principali avvenuti in paese e della storia ed evoluzione della donazione di sangue. Per avvicinare le nuove generazioni alla cultura del dono abbiamo indetto un concorso, finalizzato alla realizzazione di un disegno per la copertina del libro, tra gli studenti delle scuole medie di Lammari e Camigliano che ha riscosso una ottima adesione, tanto da decidere di inserire, oltre che in copertina, altri disegni all'interno della pubblicazione. Siamo inoltre stati presenti a tutte le manifestazioni ed eventi paesani per promuovere la donazione del sangue tra le quali il "Settembre in casa Gori". Abbiamo collaborato all'iniziativa "Dallo e Vola" Promosso dal gruppo donatori di sangue del liceo scientifico Vallisneri in collaborazione con i comuni della piana. Abbiamo continuato la collaborazione con la parrocchia e l'oratorio paesano per la gestione della mensa dei poveri.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Per l'anno in corso abbiamo in programma di effettuare, in collaborazione con la Misericordia di Marlia, una serata musicale rivolta a tutti per la promozione delle nostre associazioni. Faremo, come di consueto, la nostra festa annuale, e continueremo l'opera di promozione alla donazione partecipando a tutte le iniziative realizzate dalle altre associazioni paesane, continueremo la collaborazione con la parrocchia e l'oratorio organizzando anche una serata di presentazione del lavoro che la nostra associazione svolge sul territorio.