ASS.NE DI VOLONTARIATO AMICI DEL LIBRO

ASS.NE DI VOLONTARIATO AMICI DEL LIBRO
92012930464
CAMIGLIANO -VIA PIANACCE - S.N.
Capannori
assamicidellibro@gmail.com
www.amicidellibro.org
VIA DELLE PIANACCE Loc. CAMIGLIANO presso Biblioteca M. Tobino
1989
CULTURALE
BIBLIOTECHE ED ARCHIVI

Decreto iscrizione: Decr. n. 1587
Data iscrizione: 26-10-1994
File decreto iscrizione: doc05893020141014144145.pdf

Storia:
Nel 1989, evidenziata l'esigenza di promuovere la lettura nei paesi della Zona Nord del Comune di Capannori, in accordo con la Circoscrizione n. 2 del Comune di Capannori e con la Scuola Media di Camigliano si decide di aprire una biblioteca gestita completamente da volontari. A questo scopo la creazione della Associazione culturale "Amici del libro" che da allora continua il suo lavoro; ultimamente l'Associazione è stata affiancata da una impiegata comunale perchè la Biblioteca da Circoscrizionale è stata dichiarata Biblioteca Comunale decentrata.
Promozione della cultura con particolare riferimento alla lettura dei libri.
GIANCARLO MUNGAI
Destinatari:
Immigrati
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Cogestione con il Comune di Capannori della Biblioteca Comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano garatantendo l'apertura al pubblico secondo l'orario stabilito. Animazione della lettura in lingua italiana e in lingua inglese e realizzazione di laboratori dedicati a ragazzi delle scuole dell'infanzia e primarie. Partecipazione alla giornata “La biblioteca si apre” promossa dalla Regione Toscana. Corsi di Informatica e di lingua inglese a più livelli per bambini e adulti. Gestione del punto PAAS di Camigliano Presentazione di libri e di filmati di autori locali. In collaborazione con la Cooperativa di Altopascio che gestisce un gruppo di anziani autosufficienti, animazione di letture e poesie adatte ai loro interessi effettuate nella loro sede da una nostra socia. Collaborazione con il Comune di Capannori per la realizzazione del premio letterario "Città di Capannori" e del progetto "Il Cuore e la Ragione" e del progetto " Teatro e Memoria". Intervento di una ricercatrice del CERN sull'attività del CERN stesso. Proseguimento del progetto "NATI PER LEGGERE" Acquisto di libri con i fondi della Associazione con particolare riferimento a "Nati per leggere"

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Gestione autonoma della Biblioteca Comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano garantendo l'apertura al pubblico secondo gli orari previsti. Animazione della lettura in lingua italiana, in lingua inglese. Realizzazione di laboratori dedicati ai ragazzi delle scuole dell'infanzia e primarie a cura della nostra associazione. Continua la collaborazione con la Cooperativa di Altopascio che gestisce un gruppo di anziani autosufficienti effettuate da una nostra socia nelle loro sedi, e inizia una nuova collaborazione anche con un altro centro diurno per anziani, sempre di Altopascio. Continuazione del progetto "NATI PER LEGGERE" Gestione del punto PAAS di Camigliano. Presentazione di libri di autori locali, e di filmati realizzati dalle associazioni del territorio, seguiti poi da dibattito sul relativo argomento. Altre iniziative culturali (conferenze su vari argomenti, e, Collaborazione con il comune di Capannori per la realizzazione della giornata "la Biblioteca si apre" e "Premio letterario Citta' di Capannori" e di altri eventuali progetti. Incentivazione alla lettura tramite la consegna di libri direttamente nelle scuole materne ed elementari del'Istituto comprensivo di Camigliano. Acquisto di nuovi libri con fondi dell'associazione.