VEN. ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA PIETRASANTA

Giovani dai 13 ai 17 anni
Giovani dai 18 ai 29 anni
Misericordie d'Italia
Comune sede regionale ente adesione:
FIRENZE
Indirizzo sede regionale ente adesione:
VIA DELLO STECCUTO N° 38/40
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: L'Associazione nel corso del 2017 ha assolto, come consueto impegno principale, le richieste di intervento con i mezzi di soccorso, sulla base della convenzione in atto con l'Azienda Sanitaria Toscana Nord-ovest. In particolare vi sono stati interventi per n. 2.394 servizi ordinari, n.297 per terapie e n. 335 in emergenza (Codice Rosso), questi ultimi in regime assistito tenuto conto che l'Associazione stessa non è titolare di punto di emergenza oltre, infine, a n. 357 interventi per trasporto dializzati e cosi, per un totale complessivo di n. 3.383 interventi, con un regresso rispetto al 2016 per n. 95 interventi. L'Associazione, inoltre, ha proseguito lo svolgimento delle attività  di trasporto dei disabili con mezzo attrezzato, nel servizio di bus-città (trasporto anziani), attività  queste tutte effettuate per conto del comune. L'Associazione ha partecipato anche a postazioni per assistenza sanitaria in occasione di manifestazioni di varia natura oltre ad altre iniziative in ambito sociale e sanitario. A tali attività ha continuato a collaborare, fattivamente, con costante impegno, il Gruppo Volontari, senza il cui apporto difficilmente sarebbe stato possibile poter fronteggiare tali impegni con la necessaria puntualità  e tempestività, stante l'insufficiente entità  delle risorse umane che prestano attività  lavorativa all'interno dell'Associazione rispetto alla dimensione complessiva delle incombenze da assolvere. Il Gruppo Volontari dell'Associazione ha continuato a partecipare poi autonomamente ad altre iniziative quali postazioni di assistenza sanitaria per manifestazioni sportive (ad esempio il Torneo di calcio delle Contrade del Carnevale Pietrasantino, il Carnevale Pietrasantino, Le Piccole Olimpiadi,ecc.), alla organizzazione di una annuale Fiera di Beneficenza e ad esercitazioni nel settore della protezione civile. Analoghe attività  sono in corso di prosecuzione nel corrente anno 2018,alle quali si affianca quella di collaborazione per la reaslizzazione dell'annuale Festa del Volontariato.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Nel corso del 2018 vengono confermate le attività sopra descritte. L'acquisto di due nuovui mezzi nel maggio del 2017 (Fiat Doblo' Combi), debitamente attrezzati, ha consentito di garantire le sempre crecenti esigenze relative al trasporto sociale, in particolare di disabili e di persone in difficoltà, ritenendo doveroso e prioritario, con tale attività, alleviare la crescente situazione di disagio delle fasce piu' deboli. Ovviamente, per garantire i vari interventi, ci si avvale anche dell'indispensabile e fattivo contributo del Gruppo Volontari dell'Associazione e di alcuni volontari del servizio civile.