LUOGO COMUNE

Data iscrizione: 09-03-2016
File decreto iscrizione: DETERMINA N.5 VOL..pdf

Stefania Brandinelli
Relazione concernente l'attivita' associativa svolta nell'anno precedente: Sintesi delle attività più significative effettuate nell'anno precedente. PROGETTO "UN BOSCO CHE ALIMENTA" (Food Forest comunale) Durante tutto l'anno 2016 l'associazione ha continuato a dedicarsi alla manutenzione del bosco edibile, affidatole in concessione dal Comune di Pietrasanta nel 2015. Eventi: 16 novembre 2017 semina di aglio, cipolle e piselli da parte dei bambini della scuola materna limitrofa al bosco (Scuola Materna Quadrellara) 16-18 marzo in occassione dei 3 anni del bosco, organizzazione del corso " fermenti di vita", sui microorganismi probiotici. 8 giugno 2018 raccolta di agli e cipolle da parte dei bambini della scuola suddetta. 9 aprile Semina del lino per la sua coltivazione e lavorazione ai fini tessili, 6 giugno raccolta del lino PROGETTO CESTARIA; TESSITURIA e lavorazione del LINO. Dimostrazioni pratiche della realizzazione di cesti con l'utilizzo del salice. Semina del lino e lavorazione della fibra per la sua filatura. Abbiamo avuto l'occasione di mostrare al pubblico la lavorazione del salice, della tessitura e del lino nelle seguenti occassioni: eventi: 2 luglio 2017 Bioeroi in festa, Stazzema(LU) 15 febbraio 2018 dimostrazione della lavorazione del salice, della tessitura e del lino nelle seguenti occassioni: Eventi: 2 luglio 2017 Bioeroi in festa, Stazzema (LU) 15 febbraio 2018 dimostrzione della lavorazione del linoper tre classi della scuola Media di primo grado "Barsanti " di Pietrasanta(LU) 27 febbraio- 6 marzo 2018 corso di cesteria rivolto agli studenti , Istituto Agrario Parentucelli-Arzela di Sarzana (SP) 21 aprile-5 maggio 2018 corso di cesteria rivolto agli studenti , Istituto Agrario Parantucelli-Arzela di Sarzana (SP) Marzo-Maggio 2018 Con il dei Bioeroi è stato svolto un ciclo d'incontri settimanali per lo scambio di competenze riguardo alla cesteria, Palazzo della cultura, Cardoso(LU) PROGETTO BIOEROI L'associazione ,tramite la partecipazione attiva di alcuni soci, continua a sostenere questo progetto in divenire , stimolando la collaborazione tra agricoltori, allevatori, artigianine altri cittadini che hanno deciso di riabitare la montagna e riavvicinarsi alla terra (Alpi Apuane e zone limitrofe). Event: 2 luglio 2017 Festa dei BioEroi,Stezzama (LU) 1 Ottobre 2017 BioEroi in festa a CArdoso (LU). nell'occassione è avvenuta la premiazione per il 2° Concorso Fotografico realizzato grazie al patrocinio di Uniccop Tirreno , Parco delle Alpi Apuane e Comune di Stazzema . L'associazione ha sostenuto l'evento. Agricoltura Bio- eroica in festa. PROGETTO DISEGNO A partire dall'estate 2016 con cadenza settimanale /quindicinale , a seconda dei periodi, l'associazione continua ad offrire il corso gratuito di disegno della natura morta, rivolto ai bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni. ALTRI EVENTI: 27-30 luglio 2017 una rappresentanza dell'associazione ha partecipato al raduno delle RIVE, Gambasssi Terme (PI). Dal 16 al 18 marzo l'associazione ha ospitatoil corso"fermenti di vita" grazie alla presenza di Carmen Ruello,Biologa molecolare , di Messina. Sono stati oggetto di studio i microrganismi probiotici. All'interno dell'associazione, si e in seguito costituito un gruppo di interessati a questo tema che si e incontrato più volte per approfondire.

Relazione concernente l'attivita' associativa in programma per l'anno in corso: Attività in programma per il 2018-2019 L'associazione Luogo Comune intende continuare la manutenzione della Food Forest, bosco comunale di Pietrasanta. Essendo scaduta la concessione l'11 maggio 2018,